rimedi naturali contro il raffreddore
Rimedi naturali contro il raffreddore: l’aloe vera come antidoto

Quali sono i rimedi naturali contro il raffredore?

Durante il periodo invernale è frequente prendere un raffreddore, ma non sempre è necessario ricorrere ai farmaci! Anche in questo caso la natura può essere un ottimo alleato per aiutarci a combattere i malanni invernali e ridare una carica di energie al nostro corpo per farci rimettere nel più breve tempo possibile!

Quando prediligere dei rimedi naturali contro i malanni invernali?

Il raffreddore è una rinofaringite acuta infettiva virale causata solitamente da rhinovirus, più raramente da virus influenzali o altri. È un’affezione infettiva delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola, generalmente non grave.

I sintomi del raffreddore comprendono:

  • Starnuti;
  • Congestione nasale (naso chiuso);
  • Rinorrea (muco abbondante);
  • Tosse;
  • Mal di gola;
  • Catarro;
  • Sensazione di stanchezza;
  • Debolezza;
  • Mal di testa.

A differenza dell’influenza, che è un’infezione virale del tratto respiratorio più seria in quanto vi è l’insorgenza di sintomi quali brividi di freddo, dolori muscolari e un innalzamento della temperatura; il raffreddore comune può essere curato con dei rimedi naturali.

rimedi naturali contro il raffreddore

I rimedi naturali più conosciuti e più efficaci (cosiddetti rimedi della nonna) per far passare il raffreddore sono:

  1. Spremuta d’arancia: le arance sono un frutto ad alto contenuto di vitamina C, questa vitamina aiuta a rafforzare le difese immunitarie e accelerare il processo di guarigione.
  2. Tisana calda con miele, zenzero e limone: le bevande calde aiutano il muco a fluidificarsi. La combinazione del miele, dello zenzero e del limone ha un forte potere antinfiammatorio e antiossidante, e aumenta l’assunzione di vitamina C.
  3. Propoli: oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e analgesiche, possiede un alto potere antibiotico, rafforza e attiva il sistema immunitario.

Oltre a questi rimedi che più comunemente si possono definire quelli della donna, noi ti consigliamo un rimedio naturale contro il raffreddore: l’aloe vera pura.

l’Aloe Vera come antidoto per combattere il raffreddore

Sono anni che noi di Benessence, studiamo nei nostri laboratori le infinite proprietà benefiche dell’Aloe Vera.

Da questi studi abbiamo scoperto che l’Aloe Vera:

  • Ha proprietà antinfiammatorie e depurative;
  • Stimola e modula il sistema immunitario;
  • È ricca di vitamine, sali minerali e amminoacidi.

Grazie a questi suoi poteri naturali, l’Aloe Vera può quindi essere utilizzata in diversi modi anche come antidoto per combattere il raffreddore.

Ma in che modo? Facendo sciacqui, gargarismi, o anche vaporizzata! Leggi di seguito i nostri consigli.

L’Aloe Vera per far passare la tosse

Come far passare la fastidiosissima tosse? Noi ti consigliamo di preparare un succo a base di Aloe e Miele da sorseggiare caldo! la sensazione di benessere è immediata!

Ingredienti

  1. 100 ml di succo di Aloe Vera
  2. 100 ml di acqua
  3. 2 cucchiaini di miele.

Preparazione: scalda il succo di Aloe Vera con l’acqua fino a diventare tiepidi, aggiungi il miele e il tuo succo antinfiammatorio è pronto!

Come far passare il mal di gola? ti sveliamo un segreto

Per far passare il mal di gola ti consigliamo di utilizzare lo stesso succo consigliato per far passare la tosse ma, anziché berlo, utilizzalo per fare dei gargarismi!

Le proprietà del miele sono in grado di alleviare il fastidio e il bruciore dovuti all’irritazione della faringe.

L’Aloe Vera per liberare il naso chiuso

Utilizza ancora una volta il preparato di Aloe Vera con acqua calda e miele, ma questa volta utilizzalo come base per un suffumigio: il vapore caldo ammorbidisce, idrata e elimina il muco dal naso e scioglie il catarro, liberando anche i bronchi.

Un altro ottimo rimedio per liberare il naso chiuso è quello di utilizzare l’Aloe Vera in gel: prima di andare a riposare la sera, introduci nelle fosse nasali qualche goccia del gel di Aloe per aiutarti a respirare bene mentre dormi.

rimedi naturali contro il raffreddore

Inoltre, avere una piantina di Aloe Vera in camera da letto può influire positivamente sulla qualità della respirazione durante il sonno.

Prevenire è meglio che curare?

Alimentazione, stile di vita e abitudini sono aspetti rilevanti da tenere in considerazione quando si tratta di preservare la propria salute e prevenire i sintomi da raffreddamento.

Lavarsi spesso le mani, o utilizzare del gel igienizzante mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito, è di fondamentale importanza per bloccare il diffondersi dei virus, dato che il contagio avviene per via aerea. É consigliabile anche utilizzare fazzoletti di carta monouso e gettarli nella spazzatura subito dopo l’uso.

Oltre a seguire delle corrette norme igieniche, anche seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata possono aiutare a prevenire il raffreddore.

Avere delle cattive abitudini, come il fumo o l’abuso di alcol, non dormire a sufficienza, mangiare male, vivere lunghi periodi sotto stress a causa dello studio o del lavoro, sono tutti fattori che possono indebolire il sistema immunitario e renderti più vulnerabile all’attacco di virus e batteri.

Seguire un’alimentazione sana è importante per garantire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno per vivere in salute. Mangiare tanta frutta e verdura fresca, ma soprattutto assumere alimenti che contengono;

  • Vitamina C, presente negli agrumi, nelle fragole, nei kiwi, nei peperoni, negli spinaci;
  • Vitamina A, presente nelle verdure a foglia verde e nella frutta di colore giallo e arancione;
  • Vitamine del gruppo B, presente in diversi legumi e cereali, come le lenticchie e il pane o il riso integrali;
  • Vitamina D, è possibile sintetizzarla grazie all’esposizione della luce solare;
  • Vitamina E, contenuta nell’olio di oliva, nei semi oleosi, nella frutta secca e nei cereali integrali.

rimedi naturali contro il raffreddore

In alcuni periodi, in cui siamo particolarmente stressati o deboli, la sola alimentazione non basta e diventa necessario affiancare l’assunzione di integratori alimentari alla corretta alimentazione, per colmare il deficit presente nel fabbisogno giornaliero di sostanze nutritive e rendere più forte il sistema immunitario.

Scopri la nostra linea di integratori naturali a base di Aloe Vera e i nostri integratori a base di vitamine e sali minerali!

Ecco svelati alcuni rimedi naturali contro il raffreddore, indispensabili soprattutto durante l’inverno!