Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Scottature solari: i migliori rimedi naturali

Scottature solari rimedi

L’estate è ormai iniziata e, mentre le temperature cominciano a salire, è bene pensare anche alla propria pelle. Mai come in questa stagione, infatti, il nostro corpo è soggetto a irritazioni e bruciature, che derivano da una cattiva esposizione ai raggi del sole. Le scottature solari sono ad esempio molto frequenti, soprattutto nei primi giorni di caldo. Ma quali sono i rimedi naturali per le scottature solari?

In questi casi, infatti, la pelle è ancora priva di melanina e necessita perciò di una protezione maggiore rispetto a quella applicata in piena estate. Non solo, un altro tipico errore è quello di prendere il sole nelle ore più calde, che sono poi anche quelle più pericolose per la nostra cute.

Il modo migliore per evitare scottature sarebbe perciò quello di evitare l’esposizione diretta al sole in questa fascia oraria e applicare sempre una crema ad alta protezione. Si tratta in realtà di accortezze molto semplici ma che spesso, per pigrizia o altri motivi, non vengono assolutamente prese in considerazione. In questi casi la scottatura solare è assicurata ed è allora che occorre intervenire utilizzando rimedi sicuri e realmente efficaci. Il consiglio, in particolare, è di preferire soluzioni naturali, e quindi prive di sostanze che potrebbero arrecare danni alla salute della pelle.

Rimedi naturali per bruciature

A questo proposito, ad esempio, sono molto utili alcuni rimedi “della nonna”, che utilizzano sostanze presenti in natura e sono quindi facilmente realizzabili. L’impacco con yogurt bianco, in particolare, rappresenta un’ottima soluzione per alleviare irritazioni e arrossamenti da scottatura. Questo alimento ha infatti un effetto emolliente, idratante e rinfrescante sulla pelle. Lo yogurt è inoltre spesso presente nel nostro frigo e può essere facilmente acquistato anche al supermercato.

Un altro rimedio naturale molto efficace è poi l’impacco al tè verde. Questa sostanza ha infatti ottime proprietà rinfrescanti e disinfettanti ed è quindi perfetta per ridurre gli arrossamenti tipici delle scottature solari. In questo caso, potremo applicare direttamente le bustine di tè portate ad infusione, naturalmente dopo averle lasciate raffreddare. Il tè ottenuto potrà inoltre essere aggiunto all’acqua della vasca, in modo tale da realizzare un bagno rinfrescante e tonificante.

In alternativa potremo applicarlo sulla pelle tramite delle spugnature utilizzando un panno o un piccolo asciugamano. Infine, un rimedio altrettanto efficace è anche l’impacco con il cetriolo. L’ortaggio è infatti noto per le sue straordinarie proprietà rinfrescanti e lenitive, che lo rendono perfetto per alleviare irritazioni e scottature solari. In questo caso il consiglio è di utilizzare il succo, in modo tale da sfruttarne appieno tutti gli effetti benefici. Per ottenerlo, bisognerà frullare la polpa e filtrarla attraverso un colino molto fitto.

A questo punto potremo raccogliere il liquido ottenuto in un bicchiere ed applicarlo direttamente sulla pelle con l’aiuto di alcuni batuffoli di cotone. Questo impacco è adatto per scottature solari presenti sia sul viso che sul resto del corpo ed è, come tutti gli altri metodi naturali, assolutamente privo di rischi e controindicazioni.

Crema per scottature solari

Tuttavia, chi desidera affidarsi a rimedi più tradizionali per le scottature solati si potrebbe provare ad utilizzare creme doposole a base di Aloe Vera. Questa pianta è infatti ricca di proprietà idratanti e lenitive per la pelle e rappresenta perciò un’ottima soluzione in caso di scottature ed eritemi solari. Non solo, l’Aloe Vera è anche un potente antinfiammatorio naturale e consente perciò di combattere eventuali infezioni e infiammazioni a carico dell’epidermide, tra cui le scottature solari. Tuttavia, il consiglio è di preferire prodotti realizzati esclusivamente con Aloe Vera e quindi privi di ulteriore sostanze che potrebbero danneggiare la salute della pelle.

Gel Aloe Vera

A questo proposito, noi di Benessence proponiamo Veraskin Gel, un gel di Aloe Vera biologica al 98,8%. Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato per persone di tutte le età. Essendo realizzato esclusivamente con Aloe Vera biologica, offre inoltre tutte le proprietà benefiche di questa pianta ed è assolutamente privo di rischi per la salute.

Il gel è quindi perfetto anche in caso di irritazioni e scottature solari, in quanto in grado di ridurre gli arrossamenti e facilitare il processo di riparazione e rigenerazione cutanea. Non solo, il prodotto è ricco di proprietà lenitive ed emollienti ed rappresenta perciò il rimedio ideale in presenza di prurito e ulteriori infiammazioni.

Veraskin può quindi essere utilizzata come crema doposole ma anche come trattamento post-epilazione, o in caso di punture di insetto. E non finisce qui. Il prodotto ha infatti ottime proprietà idratanti e rigeneranti e rappresenta perciò un efficace rimedio anti-età. Il gel, in particolare, stimola la produzione di collagene ed elastina ed è ricco di antiossidanti che consentono di contrastare l’insorgenza e la formazione di rughe e segni del tempo.

Veraskin è infine un ottimo lubrificante naturale e può perciò essere utilizzato nelle parti intime, per ridurre la secchezza cutanea e favorire un maggiore benessere. Il gel, 100% biologico e Vegan, viene realizzato in laboratori italiani e formulato seguendo standard particolarmente rigorosi.

Altri contenuti utili per l’estate…
  • Come mantenere l’abbronzatura in modo naturale? –> CLICCA QUI
  • Come dimagrire in estate: cosa fare? –> CLICCA QUI
  • Ritenzione idrica gambe: sintomi, cause e come risolverla –> CLICCA QUI
Prova il nostro puro gel di Aloe Vera Biologico!!