semi di chia proprietà

Semi di chia proprietà, benefici e controindicazioni

Semi di chia proprietà e benefici

Avete mai sentito parlare dei semi di chia e delle sue proprietà? Negli ultimi anni stanno riscuotendo grande successo anche in Italia: ci siamo finalmente accorti delle loro incredibili proprietà nutrizionali. I primi a farlo furono gli aztechi secoli fa e da allora l’utilizzo della Salvia ispanica, pianta da cui si ricavano, è cresciuto sempre più.

I semi di chia sono un potente antiossidante naturale. Ricchi di vitamine, sali minerali, acidi grassi sani e fibre, migliorano il metabolismo del colesterolo, contrastano l’assorbimento dei grassi, abbassano la pressione, regolarizzano le funzioni intestinali, favoriscono la resistenza fisica e la stabilità emotiva.

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Ma a cosa si devono queste eccezionali proprietà benefiche? Lo si capisce perfettamente sapendo che che 100 g di semi di chia contengono:

  • 631 mg di calcio, cinque volte più del latte;
  • 809 mg di potassio, il doppio delle banane;
  • 5,4 mg di vitamina C, sette volte più delle arance;
  • 9,9 mg di ferro, tre volte più degli spinaci;
  • 20 g di acidi grassi Omega-3, più di ogni altra fonte vegetale esistente in natura.

Sono anche una buona fonte di zinco, selenio, magnesio, vitamina A, E e B6.

I semi di chia, sono indicati anche per una corretta digestione. Hanno la capacità di assorbire molta acqua e questo contribuisce a pulire il fegato. L’assorbimento dell’acqua da parte dei semi, provoca la produzione di una sostanza gelatinosa la quale funge da barriera fra i carboidrati e gli enzimi digestivi.

Le controindicazioni dei semi di chia

I semi di chia, nonostante gli innumerevoli benefici che apportano all’organismo, ci sono però alcune avvertenze che bisogna conoscere per gestire al meglio la loro assunzione.
In primo luogo, agendo in particolare modo sull’intestino, occorre non abusarne poiché questo potrebbe comportare delle complicanze ed effetti collaterali come problemi intestinali. Questo perché la loro funzione specifica prevede l’assorbimento di acqua tale da poter provocare dei gonfiori intestinali. Quindi raccomando alla quantità! Inoltre i semi di chia sono composti per circa il 25% da fibra alimentare, che svolge naturalmente un effetto positivo di regolarizzazione delle funzioni intestinali ma che potrebbe tuttavia causare in alcune persone un aumento della produzione di gas intestinali.
Per i soggetti affetti da patologie ipertensive trattate con farmaci o nei soggetti affetti da patologie ipotensive, si consiglia di assumere la pianta solo dopo consultazione medica.

semi di chia

Come assumere i semi?

Il consiglio è di assumere 15 grammi al giorno di semi di chia, che possono essere consumati insieme al muesli nello yogurt, usati per preparare pane, torte e biscotti o ridotti in farina per creare fantasiose salse e paté.

Potete fare scorta di acquistando i semi di chia biologici in atmosfera protettiva Benessence comodamente da casa.

In caso di notevole aumento della produzione di gas, gonfiore e aumentata frequenza di flatulenza, si consiglia di ridurre l’apporto giornaliero di semi di chia.

Integra nel tuo regime alimentare i semi di chia, potrai godere di tutti i benefici sopra elencati, inoltre sarà un aiuto e un supporto naturale al tuo intestino!