Carrello
Totale: 13,50 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

23 Gennaio 2019

Spirulina: quali sono le sue proprietà e come usarla

Siamo sicuri che ne hai già sentito parlare, e probabilmente sarai anche in confusione per tutte le informazioni che ti sono piovute addosso.

Chiariamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarla. Ah, ovvio, parliamo della spirulina!

Cos’è la spirulina

Si tratta di un’alga, scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira, tipica dell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. Il suo nome – difficile da dimenticare – è dovuto alla sua tipica forma a spirale.

È stata descritta come il superfood del futuro ma già gli aztechi la coltivavano nel lago Ciad e la usavano quotidianamente nella loro alimentazione.

Quali sono le sue proprietà?

Perché quest’alga rappresenta un cibo innovativo?

La risposta viene dalle ricerche scientifiche condotte tra gli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo per la NASA e per l’Agenzia Spaziale Europea: ricerche che hanno portato a inquadrare la spirulina come uno degli alimenti primari da coltivare durante le missioni spaziali più lunghe, proprio grazie alle sue proprietà nutritive.

Infatti, oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico, l’alga spirulina è anche:

  • un’ottima fonte di energia, avendo un elevato contenuto vitaminico
  • un agente anti-anemico, essendo ricca di ferro
  • un integratore proteico, per chi ha una dieta varia, ma anche per vegani e vegetariani
  • un agente antinfiammatorio, in quanto stimola il sistema immunitario
  • un alleato detox
  • un antiossidante naturale, che contrasta i radicali liberi e rende la tua pelle più compatta ed elastica.

Inoltre, la spirulina è una vera e propria amica delle donne: contribuisce a regolarizzare il ciclo mestruale, alleviando anche i dolori, e può essere utilizzato anche in gravidanza o durante l’allattamento.

Come usare la spirulina

Ma come si assume concretamente la spirulina? Anche qui gioca un ruolo centrale la tua creatività.

La spirulina in polvere è la formula più versatile: da utilizzare in succhi, bevande e smoothies, per creare le ricette più diverse, zuppe, verdure e molto altro. La dose giornaliera consigliata è di 5 gr.

  • Ora la trovi anche sul nostro sito: la nostra Spirulina proviene da agricoltura biologica ed è un prodotto senza coloranti, aromi e conservanti. La filiera produttiva è completamente italiana, ogni fase del processo produttivo è rigidamente controllata.

spirulina

L’alga viene coltivata in vasche poste in ambiente controllato, nel rispetto dei più alti standard qualitativi e delle norme di igiene e sicurezza alimentare italiane ed europee.

Cosa aspetti a provarla?

Stiamo testando tante ricette interessanti a base di Spirulina: sappiamo che sei già lì pronta a prendere appunti, ma devi solo continuare a seguirci per scoprirle!  😉

I nostri Superfood