Site icon Benessence

Spirulina: quali sono le sue proprietà e come usarla

spirulina

Siamo sicuri che ne hai già sentito parlare, e probabilmente sarai anche in confusione per tutte le informazioni che ti sono piovute addosso.

Chiariamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarla. Ah, ovvio, parliamo della spirulina!

Cos’è la spirulina

Si tratta di un’alga, scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira, tipica dell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. Il suo nome – difficile da dimenticare – è dovuto alla sua tipica forma a spirale.

È stata descritta come il superfood del futuro ma già gli aztechi la coltivavano nel lago Ciad e la usavano quotidianamente nella loro alimentazione.

Quali sono le sue proprietà?

Perché quest’alga rappresenta un cibo innovativo?

La risposta viene dalle ricerche scientifiche condotte tra gli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo per la NASA e per l’Agenzia Spaziale Europea: ricerche che hanno portato a inquadrare la spirulina come uno degli alimenti primari da coltivare durante le missioni spaziali più lunghe, proprio grazie alle sue proprietà nutritive.

Infatti, oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico, l’alga spirulina è anche:

Inoltre, la spirulina è una vera e propria amica delle donne: contribuisce a regolarizzare il ciclo mestruale, alleviando anche i dolori, e può essere utilizzato anche in gravidanza o durante l’allattamento.

Come usare la spirulina

Ma come si assume concretamente la spirulina? Anche qui gioca un ruolo centrale la tua creatività.

La spirulina in polvere è la formula più versatile: da utilizzare in succhi, bevande e smoothies, per creare le ricette più diverse, zuppe, verdure e molto altro. La dose giornaliera consigliata è di 5 gr.

L’alga viene coltivata in vasche poste in ambiente controllato, nel rispetto dei più alti standard qualitativi e delle norme di igiene e sicurezza alimentare italiane ed europee.

Cosa aspetti a provarla?

Stiamo testando tante ricette interessanti a base di Spirulina: sappiamo che sei già lì pronta a prendere appunti, ma devi solo continuare a seguirci per scoprirle!  😉

I nostri Superfood

Exit mobile version