dolori mestruali

Dolori mestruali: come eliminarli in modo naturale

Dolori mestruali forti: come si manifestano

L’arrivo delle mestruazioni è quasi sempre accompagnato da dolori più o meno forti. Si tratta di un disagio che dura generalmente più di qualche giorno e si manifesta con disturbi spesso molto diversi fra loro.

C’è infatti chi avverte un forte dolore alla pancia, chi invece tende a soffrire maggiormente di mal di testa o mal di schiena.

Non solo, a volte i dolori mestruali sono accompagnati anche da altri disturbi, come eccessiva stanchezza, apatia e irritabilità.

In alcuni casi, inoltre, questi dolori sono molto forti tanto da risultare persino invalidanti. È proprio in situazioni di questo tipo che occorre trovare subito una soluzione, affidandosi ai rimedi più efficaci e in grado di eliminare ogni tipo di dolore nel più breve tempo possibile.

Dolori mestruali rimedi: come scegliere quello più adatto

A questo proposito, in commercio esistono diversi farmaci, più o meno forti, che consentono di eliminare o ridurre almeno in parte i dolori mestruali. Tuttavia, questi prodotti possono generare assuefazione rendendo così il principio attivo sempre meno efficace soprattutto con il passare del tempo.

Il nostro consiglio, quindi, è di preferire prodotti preparati con ingredienti naturali che, oltre ad essere altrettanto validi, sono anche molto più sicuri per la salute e il benessere del nostro corpo.

Rimedi naturali dolori mestruali

  • Impacchi di acqua calda

Un rimedio molto semplice, perfetto per chi soffre di dolori mestruali alla pancia, è quello di effettuare degli impacchi di acqua calda sull’addome. Il calore ha infatti un effetto rilassante sulla muscolatura e consente perciò di ridurre notevolmente i crampi.

  • Bere liquidi caldi

Per lo stesso motivo, un altro metodo naturale molto efficace è quello di assumere bevande calde. Il consiglio è di preferire tisane rilassanti, preparate con camomilla e altre sostanze dal potere calmante, evitando invece tè e caffè.

  • Fare esercizio fisico

Potrà sembrare un controsenso, eppure l’esercizio fisico rappresenta un rimedio naturale molto consigliato anche in caso di dolori mestruali. Attività sportive, come l’aerobica, nuoto o acqua gym, aumentano infatti i livelli di serotonina e dopamina, riducendo così la percezione del dolore.

  • Assumere integratori

Infine, se desideri porre fine ai dolori mestruali in modo naturale, il consiglio è di provare anche con gli integratori naturali. Durante questa fase del ciclo, infatti, l’organismo risulta carente di alcune vitamine e minerali, che possono essere reintegrati proprio attraverso l’assunzione di prodotti ad hoc. In particolare, il consiglio è di preferire integratori a base di magnesio, vitamina E e B1, zinco e omega 3. Naturalmente, all’assunzione di questi prodotti è possibile accompagnare una dieta altrettanto ricca di queste preziose sostanze.

dolori mestruali

Rimedi dolori mestruali: tutti i benefici dell’Aloe Vera

Non solo, fra gli integratori naturali più efficaci rientra anche l’Aloe Vera. Il suo succo, in particolare, rappresenta un vero e proprio toccasana, soprattutto per chi soffre di dolori mestruali forti. La pianta ha infatti proprietà antinfiammatorie ed è per questo in grado di eliminare tutti questi dolori e disturbi associati all’arrivo delle mestruazioni. In particolare, il succo d’Aloe Vera è ricco di vitamine, sali minerali e altri nutrienti dalle proprietà benefiche.

Il consiglio, in questo caso specifico, è di ricorrere alla regola del 2:2:2, ovvero assumere 2 cucchiai di succo per due volte al giorno, cominciando due giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni e continuando per tutta la durata del ciclo. Il succo d’Aloe Vera può inoltre essere assunto anche per depurare l’organismo e migliorare la propria forma fisica.

La pianta ha infatti note proprietà disintossicanti e rappresenta uno dei migliori rimedi naturali per combattere ritenzione idrica e cellulite, liberando il nostro corpo da tossine e liquidi in eccesso. 

Prova ora i nostri prodotti