Carrello
Totale: 12,00 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

6 Luglio 2021

Tipi Aloe Vera: quanti tipi di Aloe esistono?

L’Aloe è una pianta succulenta originaria delle Isole Canarie e delle Isole di Capo Verde. Da tempo naturalizzata anche nel bacino del Mediterraneo, dove cresce rigogliosa e spontanea.

L’Aloe è riconosciuta per la sua crescita veloce e per le sue foglie di un verde-blu attraente.

Se ti incuriosisce l’idea di coltivare la tua pianta in casa sappi che è molto semplice: provenendo dai tropici, si adatta bene alla vita in appartamento a patto di esporla costantemente alla luce e temperature adatte in ogni periodo dell’anno.

Può raggiungere i 60cm di altezza e sicuramente è una pianta molto estetica da poter usare anche per rendere la casa più accogliente.

Quanti tipi di Aloe esistono?

Sappi però che esistono diversi e vari tipi di Aloe.

Il genere di pianta Aloe comprende, infatti, oltre trecento specie e più di seicento varietà nel mondo, ognuna con diverse caratteristiche e proprietà curative.

Proprio per la grande quantità di tipi di aloe esistenti, non pensiamo sia utile elencarli tutti. Ma preferiamo illustrarti le due varietà più caratteristiche e maggiormente utilizzate, anche da noi di Benessence!

Aloe Barbadensis Miller e Aloe Arborescens

Tra i diversi tipi di Aloe, le due più conosciute e più utilizzate sono certamente l’Aloe barbadensis Miller (o Aloe Vera) e l’Aloe Arborescens.

Grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche, sono entrambe utilizzate sia come piante ornamentali che come piante medicinali e curative.

quanti tipi di aloe esistono

Da un punto di vista estetico, la principale differenza tra le due tipologie di Aloe è nella forma. Mentre l’Aloe Arborescens ha un fusto centrale legnoso con crescita di foglie sottili e di colore verde scuro, l’Aloe Vera si sviluppa come un cespo ed è nota per avere le foglie verdi, molto più grandi, carnose e ricche di gel.

Le proprietà curative dell’Aloe

Le proprietà curative della pianta di Aloe sono innumerevoli e conosciute sin dall’antichità. La particolare composizione del gel estratto dalle foglie della pianta lo rende un ottimo idratante naturale per la pelle di tutto il corpo ed un prezioso aiuto con effetto cicatrizzante e lenitivo in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, prurito e secchezza.

Il succo ricavato dalla pianta svolge, invece, un’importante azione emolliente e lenitiva per il sistema digerente oltre che una funzione depurativa dell’organismo.

Noi di Benessence coltiviamo in Molise le nostre piante di Aloe Vera da cui estraiamo poi le sostanze naturali fondamentali alla base di tutti i nostri prodotti studiati per prenderti cura di te stessa in modo naturale.

Scopri tutte le nostre linee e trova il prodotto adatto a te e alle tue esigenze.

Visita il nostro sito e inizia anche tu ad usare l’aloe vera per proteggere la tua salute e migliorare il tuo stile di vita.