varicella
Varicella e Aloe Vera

Come può aiutarti l’aloe vera in caso di varicella

Malattia infantile causata dal virus Varicella Zoster. Si manifesta con un’eruzione cutanea diffusa (tronco, viso, braccia, gambe) formata da macchioline rosse assai pruriginose che poi si trasformano in vescicole sierose. Dopo alcuni giorni le vescicole si essiccano formando una crosta. La varicella è la fase acuta dell’infezione primaria del virus, mentre l’herpes (denominato fuoco di sant’Antonio) è la riattivazione del virus dalla fase latente.

La malattia dal momento in cui si manifesta, ha una durata di 10-15 giorni finché le croste che si erano formate cadono. Il forte dolore però, può comparire anche prima dell’eruzione cutanea e durare anche dopo la loro caduta. Questo è dovuto all’infiammazione scatenata dal passaggio dal virus sul nervo.

varicella

Cura e rimedi per alleviare il dolore

La prima cosa da fare è sicuramente quella di farsi visitare da un medico, che in base alla gravità del caso consiglierà la cura più indicata. Considerati i disturbi legati alla varicella molto fastidiosi, si possono anche usare cure locali per ridurre i sintomi e limitare di conseguenza anche il rischio di complicazioni.

Se il dolore è molto forte, si possono accostare agli antidolorifici e antinfiammatori anche dei gel d’applicare direttamente sulle vescicole, in questo modo;

  • Il dolore si attenua
  • Si accelera il processo di guarigione.

Noi di Benessence, abbiamo a cuore la cura dei nostri clienti con prodotti naturali tutti a base di Aloe vera, in questo caso il nostro gel di Aloe vera VeraSkin è adatto per curare le manifestazioni cutanee della varicella. L’aloe vera è in grado di calmare il prurito, disinfettare e cicatrizzare la zona interessata, evitando la formazione di cheloidi.

Veraskin, gel di aloe vera per accelerare il processo di guarigione della varicella

Non sapevo che…
VeraSkin è un semplice gesto quotidiano che aiuta a prendersi cura di sé e della propria pelle in maniera naturale.
È un prezioso aiuto con effetto lenitivo in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, prurito e secchezza.
Ottimo anche come idratante naturale per la pelle di tutto il corpo.

Ha molte proprietà come:

  • Antinfiammatorie: grazie agli enzimi e alle sostanze che contiene contrasta le infiammazioni, stimola le difese immunitarie, accelera il rinnovamento dell’epidermide e la produzione di collagene;
  • Ha un’azione battericida: soprattutto nei confronti degli stafilococchi e per tale motivo è impiegato anche nella cura dell’acne;
  • Azione batteriostatica nei confronti di numerosi batteri ed è attivo su funghi e virus;
  • Effetto lenitivo e rinfrescante, immediato e durevole: grazie al sottile film con cui avvolge la pelle fornisce un’adeguata protezione contro l’azione di microrganismi e agenti atmosferici, prevenendo l’insorgenza di infezioni e ulteriori irritazioni. In caso di scottature dona un sollievo immediato e una sensazione di freschezza;
  • Proprietà cicatrizzanti: grazie all’associazione di vitamine, amminoacidi e sali minerali le ferite guariscono più in fretta senza lasciare cicatrici.
  • È un ottimo rimedio per alleviare il gonfiore e la sensazione di pesantezza delle gambe.

Finalmente un rimedio naturale per alleviare i fastidiosi pruriti contro le vescicole della varicella. Un rimedio che dalla prima applicazione ti donerà una sensazione di sollievo grazie al suo composto sotto forma di gel.