vitamina C naturale

Vitamina C naturale: quali sono i benefici?

Cos’è la vitamina C?

La vitamina C, detta anche acido ascorbico o ascorbato, è un nutriente essenziale appartenente al gruppo delle cosiddette vitamine idrosolubili, cioè quelle che non possono essere accumulate nell’organismo ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

A cosa serve la vitamina C?

La vitamina C svolge molte funzioni importanti nel nostro organismo.

  • Ha una funzione antiossidante: la vitamina C contrasta i danni causati dai radicali liberi, considerati uno dei principali responsabili dell’invecchiamento e protegge le cellule dallo stress ossidativo, contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Aiuta ad assorbire il ferro: quando assunta con alimenti ricchi di ferro ma di origine vegetale (contenenti ferro “non-eme”, perché non associato all’emoglobina). Poiché il ferro presente in questi alimenti è più difficile da assorbire, l’assunzione in contemporanea di questi con alimenti contenenti la vitamina C contribuisce ad aumentare la biodisponibilità di ferro.
  • Promuove la produzione di collagene: l’uomo non può creare collagene senza la vitamina C. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa, è un componente importante del tessuto connettivo e dei vasi sanguigni. Questa funzione è importante per la salute dei vasi sanguigni: permette di mantenere la pressione sanguigna normale e trasportare l’ossigeno e le sostanze nutritive verso il cuore.

Contribuisce alla produzione di globuli rossi, necessari per la crescita e la riparazione di tutti i tessuti dell’organismo: stimola la guarigione delle ferite e la formazione delle cicatrici, aiuta a riparare e mantenere in salute le ossa, i denti e le cartilagini.

Quali sono i benefici della vitamina C per il nostro organismo?

La vitamina C è fondamentale per mantenere l’organismo in buona salute.

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la vitamina C svolge diversi ruoli fondamentali per il nostro benessere grazie alle sue molteplici funzioni.

Oltre quelle già elencate, ci sono da sottolineare anche il suo importante contributo alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione dei sintomi influenzali e del raffreddore.

La vitamina C ricopre, inoltre, un ruolo importante nel benessere mentale: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica, quindi, mantenere buoni livelli di vitamina C può aiutare a favorire un umore equilibrato.

Quanta vitamina C assumere?

La quantità di vitamina C da assumere per raggiungere la dose giornaliera raccomandata (RDA) varia in base all’età e allo stato di salute individuale.

Nella tabella seguente abbiamo raccolto le dosi raccomandate per gli individui in buono stato di salute**:

 

Age

Uomo

Donna

In gravidanza

Allattamento

 

0–6 mesi40 mg*40 mg*  
7–12 mesi50 mg*50 mg*  
1–3 anni15 mg15 mg  
4–8 anni25 mg25 mg  
9–13 anni45 mg45 mg  
14–18 anni75 mg65 mg80 mg115 mg
19+ anni90 mg75 mg85 mg120 mg
FumatoriI fumatori richiedono una dose di vitamina C superiore di 35/mg al giorno rispetto ai non fumatori.

* Assunzione Adeguata (AI), 

** Fonte: https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminC-HealthProfessional/

Alimenti che contengono la vitamina C

vitamina C naturale

Le migliori fonti di vitamina C sono la frutta e la verdura, infatti, la vitamina C è naturalmente presente in diversi alimenti, tra cui:

 

ALIMENTO

VITAMINA C (mg/100 g)*

Bacche di rosa canina250-800
Limone fresco (di 1 mese)240, (60)
Peperoni150-200
Ribes nero15-200
Cavoletti di Bruxelles100-120
Broccoli90-150
Fragole40-90
Cavolfiore50-70
Cavolo30-70
Arance50
Spinaci35-40
Pomodori10-40
Cipolle (crude)5-32
Patate (crude)10-30
Melanzana15-20
Patate (cotte)5-15

*Fonte dei dati: https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminC-HealthProfessional/

Tra gli alimenti fortificati troviamo invece i cereali per la colazione e gli integratori alimentari.

Integratori a base di Vitamina C

Spesso una dieta equilibrata non basta a raggiungere il fabbisogno di vitamina C necessario al nostro organismo, soprattutto se si sta vivendo un periodo stressante o non si sta seguendo uno stile di vita salutare, in questi casi è fondamentale supportare la propria dieta con degli integratori alimentari a base di vitamina C.

La vitamina C è uno degli integratori alimentari più utilizzati al mondo, in particolare da coloro che cercano un supporto per il sistema immunitario e un aumento delle riserve energetiche.

È possibile assumere la vitamina C in diverse forme di integratori, noi di Benessence vogliamo presentarti i prodotti che trovi nella nostra linea di integratori naturali: il Natural C in capsule vegetali e il Natural C da bere

Natural C in capsule vegetali

vitamina C naturale

Il Natural C in capsule vegetali è un integratore alimentare in capsule con Acerola e Rosa Canina, fonti naturali di Vitamina C.

Le vitamine provenienti da fonti naturali possiedono una biodisponibilità maggiore rispetto ai prodotti sintetici.

Le capsule sono totalmente vegetali e costituite da Idrossipropilmetilcellulosa.

Ogni capsula contiene 266 mg di Vitamina C, corrispondente al 333,4% della dose indicata dai Valori Nutritivi di Riferimento (VNR).

Natural C da bere

vitamina C naturale

Il nostro Natural C integratore alimentare da bere contiene Acerola e Rosa Canina,  fonti naturali di Vitamina C e possiedono un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo, aiutano la regolarità del transito intestinale e migliorano le funzioni del sistema immunitario  fornendo un aiuto contro stanchezza ed affaticamento.

Un solo misurino soddisfa del 1000% la dose raccomandata dai VNR (Valori nutritivi di riferimento).

Può essere assunto da tutta la famiglia (sopra i 3 anni di età) e non contiene glutine, oltre ad essere certificato VeganOK.

Conclusione

La vitamina C è fondamentale per mantenere l’organismo in buona salute.

Segui sempre una dieta equilibrata e comprensiva di frutta e verdura ricchi di vitamina C, ma se questa non dovesse bastare prova i nostri integratori naturali!

 

Prova i nostri prodotti