Vitamine B

Vitamine B: tipologie e benefici sulla salute

Vitamina B benefici sulla salute

La vitamina B comprende in realtà un intero gruppo di sostanze che, pur avendo funzioni diverse, svolgono tutte un ruolo molto importante per il nostro organismo. Queste vitamine sono otto e si dividono in:

  • B1
  • B2
  • B3
  • B5
  • B6
  • B8 o H
  • B9 o folati
  • B12

Quali funzioni svolgono le Vitamine B sul nostro organismo?

La prima è contenuta soprattutto nei cereali integrali, nei legumi, nel fegato, nei molluschi e nei funghi. Come altre vitamine del gruppo b, anche la B1 svolge ruolo da coenzima nel metabolismo dei glucidi, influenza la trasmissione dell’impulso nervoso e interviene nel metabolismo dell’alcol etilico.

La vitamina B2, invece, si trova nei cibi di origine animale (fegato, uova, latte, pesce), nei cereali integrali o nei funghi. È  un costituente coenzimatico e partecipa al mantenimento delle mucose.

Anche la vitamina B3 si trova nella stessa tipologia di alimenti e, oltre ad essere un costituente coenzimatico, interviene nel metabolismo di lipidi, glucidi e protidi.

La vitamina B5, detta anche dell’accrescimento, è contenuta invece anche nei vegetali e nelle noci. Oltre ad intervenire nel metabolismo di lipidi, glucidi e protidi, svolge un ruolo importante nella sintesi del colesterolo e degli ormoni steroidei.

La vitamina B6 partecipa al metabolismo degli amminoacidi ed è presente nei cereali integrali, fegato, spinaci, piselli e banane.

Vitamine gruppo B: vitamina B8, acido folico e vitamina B12

Nel gruppo delle vitamine B rientrano anche la vitamina B8 o H, la B9  e la B12.

  1. La prima ha un ruolo molto importante nella sintesi dei grassi, degli amminoacidi e dei glucidi ed è contenuta nel tuorlo d’uovo, nel fegato, nel rene, nei vegetali verdi, asparagi, germe di grano e legumi.
  2. La vitamina B9 o acido folico, invece, ha invece proprietà antianemiche. Presente nella stessa tipologia di alimenti, interviene nella sintesi degli acidi nucleici e riproduzione dei globuli rossi e bianchi.
  3. Infine, anche la vitamina B12 ha un’azione antianemica. Presente esclusivamente negli alimenti di origine animale, va a comporre un coenzima utile per diverse funzioni. In particolare, insieme alla vitamina B9 sintetizza gli acidi nucleici, determina la replicazione dei globuli rossi e favorisce il funzionamento del sistema nervoso.

 Vitamina B Capelli: tutti i benefici

Le vitamine B contribuiscono inoltre a preservare lo stato di salute dei capelli. Queste sostanze sono infatti in grado di rivitalizzare il cuoio capelluto, ossigenando i bulbi piliferi.

Vitamina B

La vitamina B1, in particolare, consente un regolare svolgimento del ciclo vitale del capello.

La B5, invece, ne favorisce la ricrescita, mentre la B8 permette di contrastare l’insorgenza di fenomeni come la dermatite seborroica. Laddove vi fosse un’eventuale carenza, quindi, i capelli risulteranno grassi, con forfora e spenti.

Un forte deficit di vitamina B9 potrebbe invece incrementarne la caduta.

Vitamina B e Aloe Vera: come integrarle

In questi casi il consiglio è di intervenire prima di tutto sulla propria dieta, cercando di assumere le vitamine attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. In secondo luogo, queste sostanze possono essere integrate attraverso l’utilizzo di prodotti completamente naturali.

Noi di Benessence, ad esempio, proponiamo Aloe Total B, un integratore di vitamine B e Aloe Vera. Il prodotto rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute del nostro corpo, in quanto è in grado di combinare tutti gli effetti benefici derivanti dal complesso di vitamine B alle proprietà dell’Aloe. In particolare, Aloe Total B contribuisce al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso e al rafforzamento del sistema immunitario. Le proprietà delle vitamine B sono ulteriormente esaltate dalla presenza dell’Aloe Vera, una pianta che svolge azione antiossidante e rigenerante. L’Aloe Vera esplica inoltre un’azione emolliente e lenitiva sul sistema dirigente e stimola le funzioni depurative dell’organismo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments