Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Vitamine liposolubili: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono le vitamine liposolubili?

Le vitamine liposolubili sono vitamine solubili nei grassi e che risultano fondamentali per il nostro benessere, mantenendo anche l’integrità delle membrane delle nostre cellule. In questo gruppo rientrano in particolare la vitamina A, K, D ed E.

La prima si trova nelle verdure a foglia verde, nel latte e nei derivati, ma può essere assunta anche sotto forma di beta-carotene, che si trasforma poi nel fegato in vitamina. Quest’ultimo è presente nella frutta e negli ortaggi gialli e arancioni, come zucca, carote, melone e albicocche, ma anche in quelli verde scuro, come broccoli e spinaci.

La vitamina A svolge un ruolo molto importante nella formazione e nel mantenimento degli epiteli, delle mucose, delle ossa e dei denti e partecipa nell’accrescimento fisico e immunitario. La vitamina K, invece, è presente negli ortaggi a foglia verde ma viene sintetizzata anche dalla flora batterica intestinale. Si tratta di una sostanza essenziale per la regolazione della coagulazione del sangue.

Vitamina D e vitamina E

Anche la vitamina D risulta molto importante, in quanto favorisce la mineralizzazione e lo sviluppo delle ossa. Presente principalmente nell’olio di fegato di merluzzo, nelle uova e nel pesce, può in realtà essere sintetizzata anche dal nostro organismo grazie alla luce solare.

La vitamina E, invece, è disponibile nell’olio d’oliva e negli oli vegetali in generale, nel germe di grano, cereali integrali, vegetali a foglia verde e frutta secca a guscio. Questa sostanza svolge un ruolo molto importante nei processi di rigenerazione cellulare. Non solo, la vitamina E è anche in grado di combattere le infezioni e prevenire diverse patologie di origine cardiovascolare. Nello specifico, questa sostanza aiuta a ridurre i processi di aggregazione delle piastrine, diminuendo il rischio di emboli, placche e trombi nelle arterie.

Carenza vitamine liposolubili: come si manifesta

Tutte le vitamine liposolubili svolgono perciò un ruolo molto importante per la salute e il benessere del nostro corpo. Garantirne il corretto apporto è quindi fondamentale per evitare problematiche e disturbi più o meno gravi. Un’eventuale carenza di vitamina A, ad esempio, potrebbe comportare problemi alla vista e, nel caso di donne in gravidanza, malformazioni fetali.

La carenza di vitamina K, invece, può causare emorragie, ma anche fratture ossee, osteoporosi e forme di artrosi. Si tratta di conseguenze molto simili a quelle che possono scaturire da un’eventuale carenza di vitamina D. Nei bambini, inoltre, potrebbe esserci il rischio di rachitismo, con conseguente arresto della crescita.

Negli adulti, invece, la carenza di vitamina D può comportare anche osteomalacia, ovvero un’intensa forma di decalcificazione ossea. Infine, un’eventuale mancanza di vitamina E può essere alla base dello sviluppo di disturbi al sistema nervoso e problemi al metabolismo generale. È chiaro quindi che, laddove dovesse esserci carenza di vitamine liposolubili,  è bene agire quanto prima, intervenendo sulla dieta ed incrementandone l’apporto con prodotti e integratori ad hoc.

Integratori di vitamine liposolubili

A questo proposito, noi di Benessence proponiamo l’Integratore a base di vitamine liposolubili in capsule con Aloe Vera. Il prodotto consente di compensare un’eventuale carenza integrando tutte le vitamine liposolubili, fondamentali per garantire il benessere e la salute del nostro organismo.

L’integratore è inoltre arricchito con Aloe Vera, una pianta dalle proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, in grado di fornire un ulteriore supporto e potenziare gli effetti delle vitamine. Assumendo regolarmente questo prodotto, sarà possibile perciò promuovere lo sviluppo di denti e ossa, la normale funzione del sistema immunitario, la salute della pelle e la normale coagulazione del sangue. L’integratore contiene anche coenzima Q10, ad azione antiossidante e può essere assunto da tutta la famiglia. Ogni capsula è inoltre perfettamente in grado di assicurare la dose massima giornaliera.  

Approfondimenti:
  • Vitamina D ed eleuterococco: preziosi per corpo e mente. Scopri a cosa servono nel nostro articolo. CLICCA QUI
  • Come integrare i sali minerali: cibi ed integratori più efficaci –> CLICCA QUI
  • Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali: 6 cibi da non perdere –> CLICCA QUI
Ti potrebbe interessare:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *