aloe vera e acne

Aloe Vera e acne: ecco il rimedio naturale di Benessence

Che cos’è l’acne e da cosa è causata?

L’acne, infezione a carico delle ghiandole sebacee con produzione di pus, generalmente sono localizzata sul viso, collo, spalle e sulla schiena.
Questa infezione cronica della pelle e’ causata dall’infiammazione dei follicoli piliferi ostruiti dal sebo.

Le ghiandole sebacee, che si trovano sotto il bulbo pilifero, producono un acido, il sebo, che riveste, come un film protettivo, tutto il nostro corpo.
Questa sostanza è controllata dai nostri ormoni; il testosterone sviluppa la produzione di sebo, intanto l’estrogeno la inibisce.
Alcuni agenti patogeni potrebbero annidarsi alla base del pelo, specialmente se non vi è una corretta igiene della pelle altrimenti uno squilibrio ormonale, (molto frequente nei giovani) dando così sfogo a fenomeni infiammatori.

 aloe vera e acne

Le cause dell’acne

Oltre alle cause naturali, l’acne può essere provocato dall’assunzione di alcuni farmaci (ad esempio androgeni, barbiturici, corticosteroidi). 
Le due cause scatenanti dell’acne hanno un origine interna e una esterna: 

  • Origine interna: familiarietà, stress, squilibri ormonali
  • Origine esterna: farmaci, inquinanti atmosferici. 

A prescindere dalla causa scatenente dell’acne, bisogna rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia e soprattutto non sottovalutare la consulenza di un dermatologo che può stabilire la terapia più adatta. In molti casi, occorre anche un approccio multidisciplinare che vede coinvolti ginecologi, psicologi o estetiste. Questo dipende dalla gravità del problema. 

Sicuramente una volta invididuato il quadro clinico e quale trattamento usare per curare il problema. Il dermatologo, consiglierà l’uso di emulsioni, creme o gel che bisogna applicare direttamente sulla zona interessata. 

Aloe vera e acne: rimedi naturali

Premesso che sicuramente per curare l’acne occorre intraprendere una terapia mirata e con prodotti specifici, esistono alcuni accorgimenti e rimedi naturali utili per contrastare il problema: 

  • Bisogna lavare il viso più volte al giorno con un detergente delicato e dell’acqua tiepida 
  • Non toccare in continuazione il viso, soprattutto con le mani sporche 
  • Rimuovere il trucco ogni sera prima di andare a letto
  • Non cercare di “strizzare” i brufoli presenti sul viso.

Oltre a questi accorgimenti utili per contrastare l’acne un valido rimedio naturale è l’aloe vera. Le proprietà contenute al suo interno come gli acidi crisofanico e cinnamico, saponine, assieme a quelle stimolanti e rinforzanti collageniche, e dell’acemannano influiscono positivamente su questo disturbo infiammatorio.

Difatti l’utilizzo costante di saponi a base di Aloe e l’applicazione di puro gel d’aloe, aiuterebbe ad avere un’equilibrata detersione non aggressiva e di conseguenza attenuerebbe l’infiammazione.
Nei casi più gravi e ostinati, oltre al trattamento topico si consiglia l’assunzione per via orale di 50 ml di puro succo d’aloe mattina e sera.

Aloe vera e acne 

Noi di Benessence ci occupiamo da anni della produzione e coltivazione dell’aloe vera, abbiamo pensato per te e per risolvere il problema dell’acne, una soluzione naturale. Veraskin gel di aloe vera biologica pura al 98,8% è il rimedio naturale di cui hai bisogno. Il prodotto è dermatologicamente testato su pelli sensibili, non unge e non lascia la pelle appiccicosa. 


aloe vera e acne Il gel a base di Aloe Vera va applicata sui foruncoli almeno due volte al giorno, noi consigliamo la mattina e la sera prima di andare a dormire. Soprattutto di notte, l’aloe agisce in modo attivo andando a liberare le secrezioni delle ghiandole sebacee, senza andare a schiacciare il foruncolo. In questo modo non si formeranno nuove cicatrici. Inoltre, l’aloe essendo un potente rigeneratore dei tessuti, una volta che viene applicata sulle cicatrici, rigenera il tessuto cicatrizzato. 

Prova anche tu Veraskin Gel di Aloe Vera Biologica per curare il tuo viso in modo naturale e per dire addio a bruciori e irritazioni causate dall’acne.