fame nervosa

Come combattere la fame nervosa?

Fame nervosa che cos’è e come affrontarla?

Stress, ansie, nervosismo vita frenetica e sbalzi d’umore sono alcuni dei fattori scatenanti della fame nervosa. Molti specialisti, definiscono queste manifestazioni come risposta ad eventi stressanti. Chi ne soffre infatti, tende a modificare il proprio comportamento alimentare ingerendo alimenti in modo incontrollato. 
Il cibo in questi casi, rappresenta l’unica via d’uscita ad uno stato emotivo fortemente fragile, ad una rabbia incontrollata e allo stress che molte volte è ingestibile. Dopo aver mangiato infatti, il rilascio di dopamina presente in tutti i cibi proteici, genera una sensazione positiva e di benessere interiore. Collegando quindi questa sensazione nei momenti in cui, tristezza, rabbia e stress prendono il sopravvento.

come combattere la fame nervosa

Cosa fare quindi per riuscire a gestire la fame nervosa?

Innanzitutto, bisogna imparare a differenziare la fame biologica da quella da nervosismo. In questo modo, si riesce a soddisfare solo la fame naturale. Un aiuto, può essere quello di annotare su una scheda tutti gli alimenti che ingerisci durante il giorno e gli stati emotivi che ne conseguono dopo aver mangiato. Questo deve essere accompagnato da un’analisi qualitativa degli stati emotivi che precedono l’assunzione di cibo. In questo modo, riuscirai ad acquisire più consapevolezza delle emozioni che associ al cibo, in modo di accoglierle in modo più controllato. 

Grandi abbuffate, voglia di schifezza o cibo “spazzatura” in un primo momento è meglio non privarsene ma provare semplicemente ad annotare tutti questi episodi. Solo così sarai in grado di differenziare il bisogno fisiologico di mangiare dagli episodi dettati da una fame nervosa

È importante sottolineare che la consapevolezza di sapere che quello che si sta mangiando può essere dannoso per l’organismo è il primo passo per riuscire a gestire gli attacchi da fame nervosa.  

Acquisire un corretto regime alimentare e diventare padrone delle tue scelte alimentari è il primo gradino da affrontare, ci sono però dei rimedi naturali che possono aiutarti a gestire o placare gli attacchi da fame nervosa, come l’aloe vera.

come combattere la fame nervosa

Fame nervosa: come l’aloe vera può aiutarti

Dell’Aloe si può dire tutto, ha benefici innumerevoli, è una pianta detta miracolosa per l’infinità di problemi che aiuta a risolvere, ma non si può affermare che faccia dimagrire. Già nutriamo dubbi seri sull’efficacia dei medicinali chimici dimagranti, figurarsi l’effetto di un prodotto naturale!
Insomma, inutile illudersi, per dimagrire occorre ridurre i cibi grassi, l’alcol e gli zuccheri, svolgere attività fisica e vivere in modo sano. Questa è l’unica vera soluzione. Tuttavia sappiamo che il gel di Aloe Vera, unito ad altri ingredienti specifici, aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite e inoltre, assumere regolarmente il succo da bere migliora la circolazione sanguigna e, conseguentemente, la formazione della cellulite. Ma spesso le cause del sovrappeso sono rapportabili a disturbi alimentari di origine psicologica.

La fame nervosa è una realtà che interessa moltissime persone obese, in quanto l’alimento sostituisce uno sfogo personale e chiude un “vuoto” interiore causato da vari motivi, come insoddisfazione, timidezza, ansia, insicurezza, etc.
 
Assumere Aloe Vera come spuntino, mixata in un frullato di frutta di stagione, serve ad assimilare più velocemente i principi attivi, che intervengono sul sistema neurologico e alleviano il nervosismo. Il risultato? Un maggior controllo dell’appetito e una maggior scorta di sostanze benefiche per corpo e mente.
 

Noi di Benessence, coltiviamo l’aloe vera da moltissimi anni. Abbiamo studiato le sue proprietà benefiche utili a tutto l’organismo creando prodotti che riguardano l’alimentazione e la cura del corpo.

Nel caso della fame nervosa, il nostro consiglio è quello di usare prodotti come integratori naturali a base di Aloe Vera. I nostri succhi sono ad alta concentrazione di sostanze nutritive, ricavati direttamente dal gel delle foglie della pianta. La nostra linea di integratori abbraccia molti gusti così da soddisfare le preferenze dei nostri clienti.

Scopri anche tu la linea di integratori a base di Aloe vera e trova il gusto che più ti soddisfa! Come combattere la fame nervosa da oggi in poi sarà per te più facile grazie al nostro aiuto.