pianta di aloe vera
Come usare la pianta di Aloe Vera per il tuo benessere

Pianta di aloe vera: come usarla per il tuo benessere

Gli scopi benefici dell’Aloe Vera sono tantissimi essendo una pianta dai mille usi. È riconosciuta per le sue proprietà

  • antinfiammatorie
  • Lenitive
  • Depuratrici.

Noi di Benessence, abbiamo sempre parlato per lo più di “succo” e di “gel di Aloe” e di come essi vengono utilizzati sia in campo cosmetico che terapeutico. Forse però, non tutti sanno che di questa pianta “miracolosa” non si butta via nulla. A tal proposito oggi ti parliamo della pianta in sé e delle sue proprietà.

Innanzitutto va detto che l’Aloe trova il suo habitat naturale in un clima temperato-caldo. È ovviamente una pianta esotica, che negli ultimi anni però si sta adattando molto bene anche al clima italiano. L’aloe è una pianta da esterno, ovviamente però la nostra pianta casalinga una volta arrivato il freddo la possiamo riporre in casa, l’aloe infatti non tollera temperature inferiori ai 5°-8° gradi.

La pianta di Aloe è a portamento arbustivo e può arrivare fino a 1 metro e mezzo di altezza. Le sue foglie assumono un colore verde uniforme man mano che la pianta diventa adulta. Rivestite da una pellicola che le protegge le foglie di aloe vera sono in grado di filtrare acqua e aria.

LEGGI ANCHE: Aloe Vera da bere: benefici del succo biologico

Perché scegliere l’aloe per il tuo benessere?

Ma perché l’aloe è così speciale? semplice, al suo interno essa racchiude numerose sostanze tra le quali annoveriamo:

  • Emodina
  • Aloina
  • Zuccheri
  • Enzimi
  • Vitamina E
  • Minerali tra i quali abbiamo il calcio e tantissimi oligoelementi.   

Questo mix di “ingredienti” fa si che l’aloe possa svolgere molte funzioni sul nostro corpo ad esempio: “pulisce” l’organismo aiutando i reni, il fegato ed il sistema linfatico per tutto ciò che concerne la funzione depurativa. Inoltre agisce sul sistema immunitario, in più aiuta le funzioni digestive ed è un naturale antiossidante e antitumorale, infine ha effetti lenitivi e cicatrizzanti.

LEGGI ANCHE: Foglie di Aloe Vera per curare cicatrici e scottature

Quindi le funzioni di questa pianta sono molteplici e per la fabbricazione dei vari prodotti si utilizza il gel raccolto dalle foglie in modo naturale. Il gel infatti può essere utile in caso di scottature in quanto ha un effetto lenitivo, come tonico rivitalizzante ed idratante per la pelle, ma non solo. Il gel di aloe lo si può usare anche per uso interno, esistono infatti tante ricette e tante bevande da fare con questo prezioso prodotto. 

L’aloe dunque è una pianta che non dovrebbe mai mancare in casa, è facilissima da curare, infatti non necessita di molta acqua, basta stare attenti solo alla temperatura a cui viene esposta.

pianta di aloe vera

Noi di Benessence abbiamo disponibili sia le foglie recise di Aloe Vera per chi vuole sperimentare da se a casa alcune ricette, oppure per chi desidera cimentarsi con il proprio pollice verde abbiamo disponibile l’Aloe Barbadensis da coltivazione biologica, da piantare e prendersene cura negli anni.

Se vuoi provare i benefici della pianta di aloe vera sia per la cura di ferite che per il benessere del tuo organismo non ti resta che acquistarne una! visita il nostro sito web e scopri il nostro mondo fatto di Aloe vera pura al 100%