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Il tuo decalogo per una vita sana

Dieci regole, dieci abitudini, dieci consigli: ti aiuteranno a migliorare il tuo stile di vita e limitare le possibilità di insorgenza dei tumori femminili. Leggi il decalogo della vita sana!

Perché seguire i nostri consigli

Alimentazione ed esercizio fisico influenzano le probabilità di sviluppare un tumore del seno nel corso dell’esistenza di una donna: si tratta di variabili che puoi controllare, con piccoli accorgimenti da mettere in campo nella tua quotidianità, e che possono rappresentare frecce al tuo arco nella lotta ai tumori femminili. Andiamo a scoprire questi 10 piccoli segreti: fanno già parte della tua routine?

Le 10 regole

Questi punti sono stati ripresi dal sito di Pink Is Good e ti mostreranno come la lotta ai tumori femminili passa innanzitutto per abitudini salutari.
  1. Conduci una vita attiva e non sedentaria, pratica sport e muoviti ogni giorno: bastano 30 minuti di attività fisica quotidiana. Potresti pensare di fare una passeggiata ogni sera, o di preferire le scale all’ascensore.
  2. Ricorda la regola del 5 per frutta e verdura: 5 porzioni e 5 colori al giorno per assumere le giuste quantità di vitamine, sali minerali e fibre.
  3. Limita i condimenti e scegli sempre l’olio extravergine di oliva.
  4. Non abusare del sale, ma privilegia spezie ed erbe aromatiche. Ricorda che formaggi e salumi sono alimenti ricchi di sale, quindi non metterli in tavola ogni giorno!
  5. Acquista pasta, riso, orzo, farro o altri cereali, preferibilmente integrali: sono miniere di fibra e ti daranno tanta energia.
  6. Le bevande zuccherate e gasate vanno consumate con molta moderazione.
  7. Non eccedere con la carne rossa, quindi manzo, maiale o agnello; meglio il pesce e i legumi.
  8. Fumo e alcol sono nemici giurati per la tua salute: eliminali immediatamente!
  9. Anche i grassi sono utili per il tuo organismo, ma quelli buoni: li trovi soprattutto negli oli di oliva e di semi, nella frutta secca e nel pesce.
  10. Mantieniti in forma o, come si dice in gergo tecnico, normopeso. Calcola il tuo indice di massa corporea con questa semplice operazione: Peso (kg) / altezza al quadrato (m2). Il risultato, per essere accettabile, deve assumere un valore tra 18 e 24,99.
Ora sai come migliorare il tuo stile di vita, affiancandolo ad un confronto continuo col tuo medico. La prevenzione è una cosa semplice: significa volersi bene. L’iniziativa Pink is Good nasce con l’intento di informare e educare le donne, lavorare sulla prevenzione e cercare cure migliori, meno invasive e con ottime probabilità di riuscita. Puoi contribuire alla Raccolta Fondi per la ricerca attraverso il nostro sito, devolvendo il 2% dei tuoi acquisti o donando 1 €. Per approfondimenti www.pinkisgood.it