Carrello
Totale: 16,00 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

7 Aprile 2022

Dieta disintossicante: i migliori cibi e bevande detox

Cibi detox: l’alimentazione giusta per depurare il nostro corpo

Il benessere del nostro corpo è influenzato da una sere di fattori. Fra questi l’alimentazione ricopre un ruolo molto importante, in quanto ci permette di assumere i giusti nutrienti per mantenere l’organismo in forma e salute. Tuttavia, l’adozione di ritmi frenetici e stressanti ci costringe spesso ad abitudini scorrette che, a lungo andare, rischiano di danneggiare il nostro corpo. L’eccessiva assunzione di cibi grassi e zuccherati, ad esempio, crea nel nostro organismo una vera e propria intossicazione, che si manifesta attraverso un aumento del gonfiore addominale e una maggiore ritenzione idrica. Si tratta di una condizione che ci fa sentire anche più deboli e affaticati, ma che può tuttavia essere contrastata attraverso l’adozione di un dieta alimentare corretta e abitudini più sane. A questo proposito, esistono infatti veri e propri cibi detox in grado di favorire la depurazione dell’organismo, liberandolo delle tossine e dei liquidi in eccesso. In questo modo è possibile ridurre il gonfiore e recuperare la forma perduta. A differenza di altri alimenti, questi ultimi hanno ad esempio notevoli proprietà diuretiche e disintossicanti e sono perciò particolarmente adatti nel caso in cui si desideri intraprendere una dieta disintossicante.

Dieta detossinante: acqua, frutta e molto altro

Fra questi troviamo ad esempio il limone, così come la maggior parte degli agrumi. Non solo, un altro frutto dall’alto potere disintossicante è la mela, spesso protagonista di ottimi centrifugati. Alla lista si aggiungono poi tantissime verdure: dai carciofi al radicchio, ravanelli, cicorie e finocchi. Non bisogna inoltre dimenticare l’ananas un frutto esotico che, oltre ad essere molto gustoso, è anche dotato di proprietà detox ed è inoltre in grado di favorire il dimagrimento. Una buona dieta disintossicante dovrebbe poi favorire l’assunzione di liquidi come acqua e altre bevande diuretiche e depurative, fra cui ad esempio il tè verde. Quest’ultimo, in particolare, ha un forte potere antiossidante e depurativo e, nel caso in cui si stesse seguendo una dieta detox, il consiglio è di assumerne almeno una tazza al giorno. Infine, fra i cibi disintossicanti per eccellenza rientrano anche alcune spezie come lo zenzero e la curcuma. Grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono infatti in grado di contribuire alla depurazione dell’organismo. In questo caso il consiglio è di consumarle a fine pasto, sotto forma di tisane o piuttosto nelle acque aromatizzate.

Ricetta acqua detox

A questo proposito, in particolare, noi di Benessence suggeriamo di realizzare bevande arricchite con il gel di Aloe Vera, una pianta ricca di proprietà disintossicanti e depurative. L’acqua detox con Aloe Vera, ad esempio, rappresenta un rimedio detox molto potente, una ricetta facile da realizzare e che consente di depurare e liberare l’organismo da tossine e liquidi in eccesso. Per preparare l’acqua detox in casa occorrono solo pochi ingredienti. In particolare è necessario procurarsi:

  • 2 litri di acqua minerale
  • 1/2 cucchiaio da tavola di succo di limone
  • 1 cucchiaio di Aloe Vera

Chi ha a disposizione una pianta di Aloe potrà estrarre il gel direttamente dalla foglia, incidendola dal centro verso l’esterno, avendo cura di eliminare completamente la cuticola esterna. In alternativa, sarà sufficiente utilizzare un po’ di succo di Aloe Vera.

Preparazione

Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti procederemo con la preparazione dell’acqua detox. Come prima cosa dovremo mescolare il gel o il succo di Aloe con un po’ di acqua, aggiungendo anche del succo di limone. Quest’ultimo consente infatti di ridurre la densità dell’estratto di Aloe ed è anche in grado di facilitare l’assorbimento delle sostanze nel sangue. A questo punto aggiungeremo il resto dell’acqua e lasceremo riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Per far sì che l’acqua raggiunga la giusta consistenza è fondamentale che il composto si assesti nel frigorifero. L’acqua detox con Aloe Vera è quindi pronta per essere utilizzata e gustata in qualsiasi momento della giornata per la tua dieta disintossicante. Caratterizzata da un gusto molto gradevole, rappresenta la bevanda perfetta per depurare il proprio organismo in modo naturale e recuperare la forma perduta.

Depurazione con Aloe Vera

L’Aloe Vera infatti, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antisettiche, è anche in grado di favorire la depurazione e la disintossicazione del nostro corpo. Nello specifico, il succo permette di migliorare i processi digestivi assicurando al tempo stesso l’assimilazione dei giusti nutrienti. L’Aloe Vera è perciò un ottimo toccasana in caso di gonfiore addominale e intestino infiammato. Non solo, grazie alle sue proprietà depurative, questa pianta contribuisce a migliorare la salute del fegato, liberandolo di tutte le tossine in eccesso. Insomma l’Aloe Vera è un rimedio naturale ricco di proprietà, ma soprattutto perfetto in caso di gonfiore addominale e ritenzione idrica. Laddove quindi si stesse seguendo una dieta disintossicante, il consiglio è di integrarla con acqua detox preparata con Aloe Vera o, in alternativa, di assumere direttamente il succo di Aloe.

Depurazione fegato e intestino con Aloe Tai

A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo Aloe Tai, una bevanda dall’alto potere depurativo e quindi perfetta per favorire l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso. Il gel è estratto manualmente dal cuore della foglia fresca, senza subire alcun processo di pastorizzazione o filtrazione. L’integratore è inoltre formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati ed espletare al meglio i propri benefici. Aloe Tai non contiene aloina e non ha perciò alcuna controindicazione o effetto indesiderato. Per un corretto uso si consiglia di assumere 50 ml di prodotto preferibilmente a digiuno, anche diluito in acqua o succo di frutta.

Ti potrebbe interessare…
  • La nostra Top 5 dei prodotti naturali detox –> CLICCA QUI
  • Dieta detox: cosa fare per sentirsi di nuovo in forma –> CLICCA QUI
  • Aloe Vera da bere: i benefici –> CLICCA QUI
Prova i nostri prodotti: