Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Colon irritabile e Aloe Vera: come trattarlo naturalmente

Colon irritabile: quali sono le cause?

La sindrome del colon irritabile o colite identifica un disturbo riguardante l’apparato digerente, e in particolar modo l’intestino. E’ possibile trattare il colon irritabile con Aloe Vera, ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa patologia!

Si tratta di un’infiammazione che colpisce il colon e che si manifesta generalmente con mal di pancia frequenti e gonfiore addominale, a cui possono accompagnarsi anche diarrea o stitichezza.

Il disturbo può derivare da un’alterazione della flora batterica, ovvero l’insieme dei microorganismi che proteggono l’intestino e rafforzano il nostro sistema immunitario. Questa variazione può avere a sua volta diverse cause, che vanno da un eccessivo stress a un’alimentazione sbilanciata.

Non solo, l’alterazione del microbiota intestinale può derivare anche dall’uso prolungato di alcuni farmaci, come gli antibiotici ad esempio. In tutti questi casi si verifica un abbassamento delle difese immunitarie che porta ad un aumento delle infezioni.

L’infiammazione del colon è una delle conseguenze più eclatanti, un disturbo che se trascurato rischia di diventare realmente invalidante, alterando pesantemente la qualità della vita.

Il malfunzionamento dell’intestino influenza infatti inevitabilmente tutti i processi digestivi, peggiorandoli. D’altra parte non è un caso che chi soffre di colon irritabile abbia anche problemi di nausea e dolore allo stomaco.   

Colon irritabile e Aloe Vera

Proprio per questo motivo, nel caso in cui si dovesse sospettare un disturbo di questo tipo, è bene intervenire quanto prima, cercando di ripristinare l’equilibrio della flora intestinale. Uno dei primi passi è sicuramente quello di modificare eventuali abitudini sbagliate.

Il consiglio perciò è di ridurre il più possibile lo stress, cercando di dedicare maggior tempo al riposo e all’attività fisica. Non solo, chi soffre di colon irritabile dovrebbe anche modificare la propria dieta, cercando di preferire cibi ricchi di fibre e riducendo invece l’apporto di alimenti grassi e ad alta fermentazione.

E non finisce qui. Un ulteriore valido aiuto può essere offerto anche dal consumo di integratori, prodotti naturali in grado di ripristinare l’equilibrio del microbiota intestinale e rafforzare le difese immunitarie.

A questo proposito, ad esempio, noi di Benessence suggeriamo Probiotici e prebiotici, un prodotto costituito da microrganismi benefici e inulina, che agiscono favorendo l’equilibrio della flora batterica.

L’inulina biologica, che funge da prebiotico, assicura la sopravvivenza dei ceppi di lieviti e batteri (probiotici) e fornisce inoltre nutrimento ai batteri “buoni” presenti all’interno del colon. L’uso regolare di questo integratore è consigliato soprattutto in seguito all’assunzione di farmaci antibiotici o dopo una debilitante influenza. 

Benefici di questa pianta straordinaria

In caso di colite o gonfiore addominale consigliamo invece Aloe Tai, succo di Aloe Vera al 99,8%. Realizzato con Aloe Vera biologica ed adatto a tutta la famiglia, Aloe Tai è il rimedio perfetto per migliorare i processi digestivi e combattere ogni genere di infiammazione, dalla gastrite alla colite.

L’Aloe Vera, infatti, grazie ai suoi numerosi benefici rappresenta un vero e proprio elisir di salute e benessere. La pianta, in particolare, è in grado di favorire la depurazione e disintossicazione del nostro corpo, liberandolo da tossine e liquidi in eccesso. Tutto questo fa dell’Aloe Vera il rimedio perfetto per combattere la ritenzione idrica ma anche il gonfiore addominale.

Non solo, il succo è in grado di ripristinare l’equilibrio della flora batterica, rafforzando il sistema immunitario e migliorando l’assorbimento dei giusti nutrienti. Biologico e certificato VeganOk, Aloe Tai non contiene aloina ed è per questo un integratore naturale completamente sicuro e privo di rischi per la salute. 

Approfondimenti:
  • Intestino e probiotici: difendere l’equilibrio del microbiota –> CLICCA QUI
  • Migliori integratori di Aloe Vera: come sceglierli –> CLICCA QUI
  • Colite e gastrite: sintomi, differenze e come affrontarle –> CLICCA QUI