Carrello

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

1 Marzo 2023

Microrganismi utili: quali sono e a cosa servono

I microrganismi sono utili o dannosi?

I microrganismi sono esseri viventi piccolissimi, generalmente unicellulari, che possono essere presenti ovunque. Alcuni di essi, in particolare, sono portatori di malattie e risultano perciò pericolosi sia per l’uomo che per l’ambiente. Altri, invece, vengono utilizzati per la preparazione di alimenti, come ad esempio pane, vino, formaggio, ecc. o per promuovere la crescita delle colture in agricoltura. In questo caso, in particolare, i microrganismi interagiscono con la pianta o con il terreno, arricchendolo di sostanze nutritive utili e soprattutto in grado di rafforzarne lo stato di salute.

I microrganismi utilizzati sono quasi sempre funghi e batteri e rappresentano gli ingredienti principali degli biostimolanti, integratori naturali impiegati per la nutrizione delle colture e per proteggerle da eventuali malattie e patologie pericolose.

Nel caso del terreno, invece, i microrganismi vengono utilizzati per ripristinarne la fertilità. Queste sostanze hanno infatti il merito di creare nella rizosfera condizioni ottimali affinché la pianta assimili più rapidamente le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Alcuni di essi, inoltre, sono capaci di rendere nuovamente disponibile il fosforo insolubile e il ferro indisponibile (siderofori).

Fertilità del suolo: i prodotti più efficaci

Insomma, i microrganismi rappresentano un supporto importante anche per la salute del terreno e consentono di arricchirlo di sostanze nutritive indispensabili, in modo completamente naturale. A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo di utilizzare Pro byotic. Si tratta di un integratore studiato per i casi di terreni impoveriti di sostanze nutritive. A base di microrganismi e micorrize, consente infatti il ripristino della naturale fertilità biologica e dello stato nutrizionale del suolo. D’altra parte, alla base di colture rigogliose e sane vi è un terreno feritile e soprattutto ricco di tutte quelle sostanze che sono in grado di promuovere la crescita delle piante. Pro Byotic, in particolare, contiene un mix di microrganismi utili, fra cui ammendante vegetale semplice non compostato, Micorrize e batteri della rizosfera. L’inoculo microbico, a base di Bacillus spp., induce alla produzione naturale di sostanze biostimolanti per la pianta e di difesa attiva nei confronti di potenziali microrganismi dannosi. Inoltre, sviluppandosi rapidamente e occupando lo spazio disponibile nel terreno (che potrebbe altresì essere colonizzato da microrganismi dannosi), ripristina il naturale equilibrio necessario alla pianta per svilupparsi in modo corretto.

Vantaggi di Pro Byotic

Pro Biotyk è poi un prodotto biologico e 100% naturale ed è quindi privo di sostanze chimiche pericolose per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Nello specifico, questo integratore è un prodotto Bee Safe, quindi sicuro anche per insetti utili e pronubi. Il suo utilizzo è perciò rispettoso del microbiota del terreno e non ne altera in alcun modo l’equilbrio. Si tratta di un aspetto fondamentale e che differenzia questo integratore da tutti gli altri prodotti a base di sostanze chimiche e più aggressivi, che spesso rischiano di eliminare anche i microrganismi utili per la salute del suolo e delle piante. Non solo, Pro Biotyk è perfetto per qualsiasi tipo di coltura e non lascia alcun residuo. Sicuro anche per gli animali domestici, è fabbricato nel rispetto dell’ambiente e contenuti in flaconi di plastica facilmente riciclabile. Infine, il suo utilizzo non richiede il possesso del patentino.

Pro Biotyk: come utilizzarlo

Per il primo trattamento, si consiglia di applicare il prodotto in fertirrigazione prima e durante il trapianto alla dose di 200-300 ml per ogni 10L di acqua. Inoltre, Pro Byotic non deve essere congelato. Tuttavia può essere conservato per almeno due anni, a condizione che sia mantenuto ben chiuso e protetto, in luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole, ad una temperatura fra 10 e 25 gradi.

PROVA I NOSTRI PRODOTTI: