Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Piccoli ma superfood: perché utilizzare i semi in cucina

Cresce l'attenzione delle persone per quello che trovano nel piatto, per uno stile di vita sano e consapevole. E con questa nuova tendenza, i superfood iniziano a diventare ingredienti centrali delle nostre ricette.

Scegliere i superfood

Fermiamoci un attimo a riflettere. Cosa sono i semi? Rappresentano l’origine della pianta, contengono minerali, vitamine, fibre e sostanze preziose non solo in natura, ma anche per l'uomo. Se regolarmente assunti, queste vere e proprie bombe di salute che sono i superfood, sono in grado di:
  • equilibrare la pressione sanguigna,
  • facilitare il transito intestinale,
  • dare la giusta carica per affrontare le sfide di ogni giorno.
E poi possono essere usati in tantissime ricette deliziose e sfiziose, che trovi anche sul nostro Blog. Vediamo, allora, le proprietà di alcuni dei semi più utilizzati.

I Semi di Chia

Energia per tutti: i Semi di Chia, ricchi di calcio - 5 volte in più rispetto al latte vaccino -, sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali, sono potenti antiossidanti e vere e proprie riserve di forza. Inoltre sono adatti anche ai celiaci, vista la totale assenza di glutine in questo alimento. Consigliato se hai problemi di colesterolo o rischi per malattie cardiovascolari!

I Semi di Amaranto

L'amaranto è particolarmente digeribile, visto l'elevato contenuto di fibre e l'assenza di glutine: ricco di lisina, ferro, calcio e magnesio, è un valido aiuto per il benessere e la bellezza di pelle, unghie, capelli. Consigliato a celiaci e a chi soffre di problemi gastrointestinali!

I Semi di Lino

Omega 3, vitamine e minerali: i Semi di Lino rappresentano un valido aiuto contro lo stress ossidativo e aiutano il funzionamento dell'intestino. Oltre ad essere consigliati a chi soffre di colon irritabile e diverticolite, hanno anche proprietà cosmetiche sui capelli!

I Semi di Miglio

Un ottimo contenuto proteico associato ad un basso contenuto di lipidi. Il miglio ha importanti caratteristiche nutrizionali che lo rendono adatto per gli sportivi, per chi soffre di acidità di stomaco e per favorire la crescita e la salute di pelle, denti, capelli e unghie. Anche i Semi di Miglio non contengono glutine, sono quindi adatti alla dieta dei celiaci.

I Semi di Quinoa

I Semi di Quinoa rappresentano un'ottima fonte di proteine vegetali, poiché contengono tutti gli amminoacidi essenziali e in proporzioni bilanciate. Forniscono energia, ma soprattutto gli amminoacidi essenziali per il funzionamento del nostro organismo. E poi la quinoa contrasta i radicali liberi, grazie alla presenza di flavonoidi e vitamine.

I Semi di Sesamo

Semi oleosi che racchiudono una vera e propria riserva di energia. I Semi di Sesamo hanno anche un contenuto di acidi grassi essenziali tra i più elevati tra gli alimenti di origine naturale: senza glutine, sono ricchi di calcio e vitamine.

I nostri tris

Abbiamo creato degli speciali tris per rendere le tue ricette più gustose e sane: puoi scegliere se prendere tre confezioni dello stesso prodotto o i mix, pensati per creare un cocktail di salute. E non ti abbiamo ancora detto che si tratta di una promo speciale: la spedizione è gratuita. Scoprili subito sul nostro sito!