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Alimentazione in menopausa: cibi promossi e bocciati

La menopausa segna un periodo particolare nella vita di una donna: è la fine di una fase e l'inizio del cosiddetto "terzo tempo". Un'alimentazione corretta può aiutare a migliorare la qualità della vita e limitare alcuni disturbi tipici.

Cos'è la menopausa?

La menopausa naturale si realizza con la fine del ciclo mestruale, quindi dell'età fertile: si verifica generalmente tra i 48 e i 52 anni, dopo una serie di cambiamenti nella durata e nell'intensità del ciclo. I sintomi della menopausa sono tanti e molto soggettivi, ma possono causare anche disturbi piuttosto fastidiosi, soprattutto nella fase iniziale. Tra i sintomi, ci sono:
  • vampate di calore
  • irritabilità o malinconia
  • secchezza vaginale
  • calo del desiderio sessuale
  • palpitazioni
  • aumento di peso
  • disturbi del sonno
  • sudorazione notturna
  • secchezza di pelle e capelli.
Tutti i grandi cambiamenti che la donna affronta sono dovuti a degli importanti sbalzi ormonali, essendoci un abbassamento significativo dei livelli degli estrogeni, ormoni femminili, a causa dell’esaurimento dei follicoli.

L'alimentazione

I maggiori rischi che corre la donna in menopausa sono la comparsa dell'osteoporosi, un calo di calcio presente nelle ossa, l'insorgenza di malattie cardio-circolatorie, in cui contano anche i valori del colesterolo, problemi alla tiroide, con un deficit di magnesio e vitamine. Risulta fondamentale, per prevenire queste patologie, adottare uno stile di vita sano: attività fisica ma anche un'alimentazione corretta.

I cibi da evitare

Quali sono, allora, i cibi meno consigliati, o comunque quelli da assumere con attenzione? Sicuramente gli alimenti grassi: dolci, cibi raffinati e poco sani, che sono normalmente considerati nemici del colesterolo.

I cibi promossi

Le corrette abitudini alimentari, invece, includono:
  • frutta e verdura
  • abbondante acqua
  • alimenti ricchi di calcio ogni giorno, come i Semi di Chia
  • pesce azzurro
  • carni bianche
  • cereali integrali
  • fibre
  • legumi, come i Ceci
  • Noci, Mandorle, semi oleosi
  • olio extravergine di oliva
  • frutti rossi
  • cioccolato extrafondente
Inoltre, la ricerca scientifica ha dato grande rilevanza al ruolo dei fitoestrogeni, anche detti “ormoni naturali”: sono sostanze naturali dal potere antiossidante, fondamentali per la prevenzione dei disturbi della menopausa e di alcune malattie, come i tumori femminili. Puoi trovarli in molti alimenti, ad esempio:
  • Semi di Sesamo
  • ginseng
  • aneto
  • Semi di Lino
  • semi di girasole
  • avena
  • grano saraceno
  • riso
  • cumino
  • piselli
  • mela, limone e arancia
  • finocchio
  • frutti rossi
  • aglio
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