Chia seeds beverage with lime in glass jar on white background
Semi di Chia: come preparare una bevanda sana e gustosa

I Semi di Chia, originari del Centro America, venivano usati in modo abituale dai guerrieri aztechi: la parola Chia significa infatti forza. Ecco allora come utilizzarli per preparare una bevanda ottima per depurare l’organismo.

Perché usare i Semi di Chia

Abbiamo già parlato delle tante proprietà benefiche di questo superfood, un cibo dalle proprietà nutrizionali particolarmente interessanti e uniche.

Leggi anche > Semi di Chia: proprietà, benefici e controindicazioni

Ti riportiamo allora 5 curiosità che ti mostreranno le loro incredibili qualità:

  • Sono ricchi di proteine: proprio per questo motivo vengono indicati nelle diete vegetariane e vegane.
  • Sono dei potenti antiossidanti.
  • Rappresentano un’importante fonte di calcio: il contenuto triplica quello del latte.
  • Sono ricchi di fibra.
  • Le quantità di ferro contenute nei Semi di Chia sono elevate, addirittura di 3 volte superiori a quelle degli spinaci.

I Semi di Chia Biologici sono particolarmente indicati per chi ha problemi di pressione, peso, colesterolo, intolleranze. Inoltre sono in grado di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso, creando così un gel che raccoglie le tossine e le scorie dal nostro intestino: in questo modo aiuta a risolvere problemi di stitichezza e colon irritabile.

 

Gel di Semi di Chia e limone

Ti suggeriamo allora di preparare questa bevanda, veloce e semplice, da utilizzare quotidianamente: perfetta per depurare, idratare, migliorare il transito intestinale e perdere peso.

Ti serviranno:

A questo punto devi semplicemente mettere in ammollo i semi nell’acqua, per circa mezz’ora, aspettando che si formi il tipico gel. Una volta ottenuto, spremi il limone e mescola tutto insieme.

N.B. Se non segui una dieta vegana, e vuoi migliorarne il sapore, puoi aggiungere anche un cucchiaino di miele!

Bevi un bicchiere di semi di chia e limone ogni mattina a digiuno, e ti sentirai meglio da subito.

 

Trovi i Semi di Chia Biologici sul nostro sito, e nella Sezione Cucina e Tisane tutto il nostro assortimento di semi della salute.
Inventa anche tu nuove bevande e nuovi piatti!