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Semi di Chia: come preparare una bevanda sana e gustosa

chia da bere

Le proprietà benefiche dei semi di chia

I Semi di chia, originari del Centro America, derivano da una pianta che si chiama Salvia Hispanica. Venivano usati in modo abituale dai guerrieri aztechi: la parola Chia significa infatti forza. Sono piccoli semi scuri ricchi di sali minerali, vitamine e acidi grassi. Le proprietà benefiche dei semi di chia contenute all’interno dei semi sono utili all’intestino e alla salute del sistema nervoso.

La loro commercializzazione risale a tempi recenti (2009) ma in poco tempo sono stati riconosciuti sorprendenti benefici.

All’interno dei semi di chia si trovano molte proprietà benefiche:

Una lunga lista per dei piccoli semi non credi? Ma non è finita qui, oltre a tutte queste proprietà benefiche, sono un importante fonte di antiossidanti naturali che favoriscono la formazione delle proteine.

Ecco allora come utilizzarli per preparare una bevanda ottima per depurare l’organismo.

Semi e salute: 5 curiosità utili

Abbiamo già parlato delle tante proprietà benefiche dei semi di chia, un cibo dalle proprietà nutrizionali particolarmente interessanti e uniche.

Ti riportiamo allora 5 curiosità che ti mostreranno le loro incredibili qualità:

I Semi di Chia Biologici sono particolarmente indicati per chi ha problemi di pressione, peso, colesterolo, intolleranze. Inoltre sono in grado di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso, creando così un gel che raccoglie le tossine e le scorie dal nostro intestino: in questo modo aiuta a risolvere problemi di stitichezza e colon irritabile.

 

Se vuoi provare le proprietà benefiche puoi acquistare i semi di chia Biologici direttamente sul nostro sito.

Gel di Semi di Chia e limone

Ti suggeriamo allora di preparare questa bevanda, veloce e semplice, da utilizzare quotidianamente: perfetta per depurare, idratare, migliorare il transito intestinale e per perdere peso.

Ti serviranno per preparare la bevanda:

A questo punto devi semplicemente mettere in ammollo i semi nell’acqua, per circa mezz’ora, aspettando che si formi il tipico gel. Una volta ottenuto, spremi il limone e mescola tutto insieme.

N.B. Se non segui una dieta vegana, e vuoi migliorarne il sapore, puoi aggiungere anche un cucchiaino di miele!

Bevi un bicchiere di questa bevanda ogni mattina a digiuno, e ti sentirai meglio da subito.

Puoi trovare nella Sezione Cucina e Tisane tutto il nostro assortimento di semi della salute.

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Ricette facili e veloci

I semi di chia possono essere usati in cucina per preparare molte ricette gustose ma super salutari. Questi piccoli semi sono ideali per condire ogni tipo di insalata, pasta fredda o verdure. Basterà aggiungere i semi dopo la cottura per dare al piatto un sapore diverso. Un esempio; puoi usare i semi per condire le foglie di cavolo nero.

Prendi le foglie, dopo averle lavate mettile su un ruoto con carta da forno e condisci con un pò di sale olio e semi di chia. Metti in forno per 10 min a circa 180°, ed ecco pronte le tue chips di cavolo nero ma con un tocco originale e salutare.

Prova questa ricetta e facci sapere cosa ne pensi!

Ora hai a disposizione tutte le informazioni utili per iniziare ad inserire nel tuo regime alimentare questi piccoli ma gustossimi semi dalle proprietà benefiche.

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